Atti del V Incontro di Studi (a cura di N. Negroni Catacchio)
Milano 2002, pagg. 798, 2 volumi.
Il volume contiene gli Atti del Quinto Incontro di Studi sulla Preistoria e Protostoria in Etruria, tenutosi a Sorano (Grosseto) e Farnese (Viterbo) nel settembre del 2000, il cui tema monografico è stato dedicato ai “Paesaggi d’acque”.
Gli interventi, dovuti ai più importanti studiosi di preistoria di questo territorio, analizzano
il significato di uno degli elementi più caratterizzanti del paesaggio: la presenza dell’acqua nei suoi diversi aspetti ambientali e culturali. Sono stati presi in esame i paesaggi antichi in cui l’elemento acquatico risultava predominante: le zone costiere, con i porti fluviali e le lagune probabilmente navigabili, le aree umide interne oggi scomparse, gli insediamenti lacustri, le acque oggetto di culto, in cui il paesaggio diviene spazio vissuto carico di valenze ideologiche.
Come sempre il tema ha riguardato l’Etruria in senso lato, tuttavia sono stati presentati anche interventi relativi a aree diverse, ma collegate a quelle del territorio in esame da confronti precisi; in qualche caso, strettamente legato all’Etruria, si sono inoltre analizzati anche paesaggi di epoca più recente, come esiti di situazioni protostoriche.
Una parte importante del volume è, come sempre, costituita dalla presentazione degli scavi e delle scoperte di epoca pre e protostorica nel territorio dell’antica Etruria, illustrate nella seconda sezione e che è possibile analizzare quasi in tempo reale. Questa rassegna fornisce un quadro particolarmente articolato e vivace della ricerca e l’immagine di un’attività impegnata e assai vivace.