Chi siamo

CSP Onlus - Centro Studi di Preistoria e Archeologia

Il Centro Studi di Preistoria e Archeologia, CSP –Onlus è stato costituito nel 1993. La sua fondazione si deve a Nuccia Negroni Catacchio, che ne è stata il presidente fino alla sua scoparsa. Titolare del Corso di Metodologia e tecnica degli scavi presso la scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio, DiAP, Facoltà di Architettura Politecnico di Milano, Titolare del Corso di Metodologia della Ricerca Archeologica, presso il Dipartimento di Scienze dell'Antichità. Sezione di Archeologia dell'Università degli Studi di Milano, Titolare del Corso di Preistoria presso l'Università del Piemonte Orientale, Vercelli. Principali ambiti di ricerca: Preistoria e Protostoria dell'Italia centro - settentrionale; archeologia del paesaggio; studio sui manufatti in ambra.
Direttore degli scavi degli insediamenti protostorici di Sorgenti della Nova, Roccoia (VT), Duna Feniglia, Sovana - Cattedrale (GR) in Etruria meridionale; direttore del progetto sull'archivio dei siti pre-protostorici delle valli del Fiora e dell’Albegna; direttore del Progetto “Paesaggi d’Acque, direttore del progetto European Archaeological Researches Project (EARP poi MEDIOLANVM) e dello studio sulle applicazioni nell'archeologia del paesaggio nell'ambito del progetto IMAGO METROPOLIS, finanziato dall'UE e condotto in collaborazione con il Politecnico di Milano.

Del Centro fanno parte numerosi membri, giovani laureati, specializzati e dottori di ricerca nelle discipline archeologiche. Scopo del Centro è la ricerca scientifica, la didattica e la valorizzazione dei Beni Culturali Archeologici.

Presidente

Christian Metta
Laureato al corso Triennale in Scienza dei Beni Culturali curriculum Archeologico presso l'Università degli Studi di Milano (Metodologie della ricerca archeologica), ha conseguito la laurea Specialistica in Archeologia presso l'Università di Pisa con tesi in Protostoria dell'Italia centro-settentrionale. Si è specializzato in Beni Archeologici curriculum preistoria e protostoria presso l'Università degli Studi di Genova. Nel 2019 ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze dell’antichità e archeologia presso l’Università di Pisa con una tesi riguardante lo studio delle cavità naturali nella Maremma tosco-laziale attraverso una dettagliata indagine di tutti i contesti sia funerari sia cultuali.
Collabora dal 2006 con il Centro Studi di Preistoria e Archeologia di Milano di cui è diventato socio nel 2008. In questi anni, oltre ad aver partecipato con incarichi direttivi alle campagne di scavo dell’abitato del Bronzo Finale di Sorgenti della Nova (VT), della necropoli del Bronzo Medio di Roccoia (VT) e del sito produttivo dell’età del ferro di Duna Feniglia (GR), ha collaborato attivamente alla realizzazione delle attività del Centro (convegni, mostre e giornate di studio).
Responsabile e coordinatore scientifico dal 2015 dello studio del sito dell’età de ferro di Pianvalle (Como) e dal 2021 del progetto di ricerca incentrato sui ritrovamenti e le dinamiche storiche riferibili al Bronzo Finale e al Golasecca I del territorio pavese, entrambi rientranti nelle attività di ricerca condotte dal Centro Studi di Preistoria e Archeologia di Milano.
Dal 2023 direttore di scavo e scientifico per il triennio dal 2023 al 2025 presso l’insediamento dell’età del bronzo in Loc. La Botte - Farnese (VT).
Dal 2019 collabora con il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali, Laboratorio di Preistoria dell’Università degli Studi di Siena con diversi progetti di ricerca.
Dal 2010 svolge attività di scavo a livello professionistico prevalentemente in Lombardia e Toscana.
L’attività di ricerca è indirizzata in modo particolare all’età del bronzo nell’Italia centrale e del ferro dell’Italia centro-settentrionale e agli studi sulla ricostruzione del popolamento antico. È inoltre esperto di manufatti ceramici (analisi tipologiche e tecnologiche), sia provenienti da scavi recenti sia da vecchie ricerche.

Consiglio direttivo

Veronica Gallo - email (segretario generale)
Laureata al corso triennale in Scienze dei Beni Culturali curriculum Archeologico presso l’Università degli Studi di Milano, ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Archeologiche e il diploma della scuola di specializzazione in Beni Archeologici all’Università degli Studi di Padova, con tesi sull’età del bronzo finale nell’Italia centrale. Nel 2023 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Storia, Critica e Conservazione dei Beni Culturali all’Università degli Studi di Padova, con un progetto di ricerca riguardante la necropoli patavina dell’età del ferro del CUS-Piovego. Presso la stessa università è attualmente titolare di assegno di ricerca.
Collabora dal 2011 agli scavi dell’Università degli Studi di Milano e del Centro Studi di Preistoria e Archeologia a Sorgenti della Nova (Farnese, VT), dal 2013 in qualità di responsabile di settore e dal 2022 in qualità di Direttore Scientifico.
Dal 2013 è socia del Centro Studi di Preistoria e Archeologia, all’interno del quale si occupa dello studio dell’ambra in epoca protostorica, con particolare attenzione alle ambre figurate di provenienza italiana, e dell’età del bronzo finale dell’Italia centrale.

 Matteo Aspesi - e-mail  (tesoriere)
Specializzato alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici curriculum preistoria e protostoria presso l'Università degli Studi di Genova. Laurea Magistrale  in Archeologia presso l'Università di Pisa con tesi in Archeologia dell'età dei Metalli (in particolare con una tesi riguardante la necropoli di Poggialti Vallelunga)e laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali presso l'Università degli Studi di Milano (Metodologia della Ricerca Archeologica).
Collabora dal 2007 agli scavi dell'Università degli Studi di Milano a Sorgenti della Nova (Farnese – VT) e dal 2009 in qualità di responsabile di settore presso la necropoli dell'età del Bronzo Medio di Roccoia (Farnese - VT) e dal 2010 si occupa dell’organizzazione delle ricognizione sul territorio. Le sue ricerche si concentrano principalmente sull’età del Rame e sulla cultura di Rinaldone e sulle prime fasi dell’età del Bronzo.

Massimo Cardosa - e-mail
Titolare del Corso di Valorizzazione dei Beni Archeologici presso l’Accademia di Belle Arti di Brera - Milano. Cultore della materia presso l’Università degli Studi di Milano (Metodologia della ricerca archeologica) e presso l'Università degli Studi del Piemonte Orientale, di Vercelli ('Scienze Sussidiarie dell'Archeologia' e 'Preistoria e Protostoria').
Dirige sul campo gli scavi di Sorgenti della Nova, Roccoia (Farnese, VT) e Duna Feniglia (Orbetello, GR). Coordina il progetto Paesaggi d’acque. Ha partecipato al progetto sull'archivio dei siti pre-protostorici delle valli del Fiora e dell'Albegna, con la collaborazione del C.N.R., al progetto IMAGO METROPOLIS; finanziato dall'UE, con il concorso del Politecnico di Milano e al progetto di pubblicazione del corpus dei pinakes di Locri Epizefiri promosso dall'Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d'Italia. Quale collaboratore esterno della Soprintendenza Archeologica della Calabria, si occupa di schedature, scavi ed indagini territoriali legati alla ricostruzione della pre- e protostoria della Locride e di problematiche legate al materiale votivo di età arcaica e classica in Magna Grecia. Si occupa inoltre di valorizzazione e comunicazione del patrimonio archeologico collaborando all'allestimento di musei e mostre in Toscana, Lazio e Calabria (Museo di Preistoria e Protostoria della Valle del Fiume Fiora, Manciano - GR; Museo F. Rittatore Vonviller, Farnese - VT; Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria; Museo Archeologico Nazionale di Locri Epizefiri - RC).

Marco Negroni
Marco Negroni si occupa di Interfacce, Softwareart e Interaction design. Professionalmente ha da anni un proprio studio di progettazione che lavora per grandi aziende tra cui Telecom Italia, Wind e Ferrari. Dal punto di vista scientifico insegna presso l’Accademia di Belle Arti di Brera dal 1998, cura inoltre mostre ed eventi legati ai new media e gestisce progetti di ricerca in collaborazione con il CNR. Collabora al progetto Amberweb e ha realizzatoe gestisce il sito del Centro Studi.

Anna Passoni
Laurea in Lettere Classiche presso l'Università degli Studi di Milano (Etruscologia e Archeologia Italica) con una tesi intitolata “Alcune procedure informatiche e statistiche applicate allo studio dei materiali di Sorgenti della Nova (Etruria meridionale)”. Rappresenta il Centro Studi presso l'Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria. Svolge attività di scavo a livello professionistico dal 1990, prevalentemente in Piemonte e attività di studio in collaborazione col Centro studi di Preistoria e Archeologia, prevalentemente riguardo alle elaborazioni matematico-statistiche dei dati archeologici.

Marco Romeo Pitone - e-mail
Laureato al corso Triennale in Scienza dei Beni Culturali curriculum Archeologico presso l'Università degli Studi di Milano (Metodologie della ricerca archeologica), ha conseguito la laurea Specialistica in Archeologia (Archeologia dell'Italia Preromana) presso la stessa universitá.
Ha conseguito un PhD in Archeometallurgia presso la Newcastle University (Newcastle Upon Tyne, UK) con una tesi riguardante lo studio della prima metallurgia cipriota, partendo dal caso di studio dell'insediamento produttivo di Pyrgos-Mavroraki (Limassol, Cipro) in collaborazione con il CNR. Le sue ricerche dottorali si sono focalizzate sull'analisi sistematica (tipologica e chimico-fisica) dei rinvenimenti metallurgici, includendo verifiche sperimentali delle proprie ipotesi.
Durante gli anni di dottorato, Marco ha conseguito training specialistici in tecniche analitiche come Spettroscopia di Fluorescenza ai Raggi X (XRF), Microscopia Elettronica a Scansione (SEM-EDX), Spettroscopia Raman. Nello stesso periodo, Marco ha completato un placement di sei mesi presso il Dipartimento delle Antichitá di Cipro, in qualitá di consulente esterno per i beni archeometallurgici, dove ha avuto l'opportunitá di seguire un training specialistico in Restauro dei Metalli e reperti da contesti sottomarini.
Collabora dal 2007 agli scavi dell’Università degli Studi di Milano e del Centro Studi di Preistoria e Archeologia a Sorgenti della Nova (Farnese – VT); dal 2009 in qualità di responsabile di settore e dal 2010, insieme al collega Matteo Aspesi è responsabile della Sezione Didattica del C.S.P.
È Visiting Fellow presso la Newcastle University, lavorando come co-investigator al progetto di ricerca KNIROH, dedicato all studio sistematico di una selezione tipologica di ripostigli bronzei di epoca tardo-romana, rinvenuti nel Regno Unito.
Membro del Cluster for Interdisciplinary Artefact Studies (Newcastle University).
Service Manager Archaeology presso il museo archeologico all'aperto Jarrow Hall, Anglo-Saxon Farm, Village and Bede Museum.
Principali interessi di ricerca: archeometallurgia, archeologia sperimentale, cultura materiale, analisi delle tracce d’uso, archeologia del sacro. Principali contesti geografici di ricerca: Italia e Cipro.