XV Incontro di Studi

Ipogei - La vita, la morte, i culti nei mondi sotterranei

Ipogei
La vita, la morte, i culti nei mondi sotterranei

L’ipogeismo è uno dei temi più appassionanti e maggiormente studiati nella pre e protostoria; grandi caverne, tombe sotterranee dalla complessa architettura, abitati rupestri hanno da sempre spinto gli archeologi alla ricerca del significato e dell’uso di questi mondi sotterranei, spesso frequentati per semplice bisogno di protezione, per trovare un riparo dal mondo esterno, talvolta ostile. Ma i ritrovamenti archeologici ci hanno fatto capire che le caverne sono uno spazio a sé, collocato tra il modo dei vivi e l’universo dove si andrà a stare dopo la morte, una zona di passaggio, la porta su un altro mondo, popolato da divinità buone o cattive, che bisognava incominciare a coltivare già durante la vita. La vita nell’Aldilà, a giudicare dai corredi tombali, non doveva essere molto dissimile da quella che il defunto aveva condotto in questo mondo, ma certamente ogni comunità avrà avuto una visione abbastanza chiara dell’architettura del regno dei morti, delle leggi che lo regolavano e di cosa vi accadeva; si sarà costruita una visione mentale più o meno rassicurante.   


L'incontro di Studi si terrà tra l'11 e il 13 settembre a Valentano nella sede del Museo della preistoria della Tuscia e della Rocca Farnese.

Purtroppo a causa delle disposizioni regionali per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, le porte del convegno saranno aperte solo ed esclusivamente ai relatori. Tuttavia per agevolare la partecipazione sarà predisposta una piattaforma streaming che permetterà, a chiunque lo desideri, di collegrasi al nostro canale Youtube o alla nostra pagina Facebook per partecipare a tutte le giornate di convegno.

 

Canale Youtube

Pagina Facebook

 

 

SESSIONE POSTER

 

Programma PPE XVProgramma PPE XV [9.329 Kb]

15th Conference on Preistoria and Protostoria in Etruria

Hypogea
Life, Death, cults in the underground worlds

11th-12th-13th September 2020

 

Hypogeism is one the most exciting and intensely studied topics in pre- and protohistory. Large caves, underground tombs characterised by complex architecture and rupestrian settlements have always led archaeologists to research the meaning and the use of these underground worlds, often visited for the simple need of protection, to find a shelter from the, sometimes hostile, external world.

This conference aims to investigate every aspect of hypogeism, structural and functional characteristics and, as much as possible, the possible reasons which led some members of ancient communities to choose or build underground spaces. The final goal is to present an organic study of this phenomenon in all its aspects, which allows to better understand the meaning of single contexts and place them in a general framework.

 

Streaming Youtube

Streaming Facebook

 

 

 POSTER SESSION